Menu
Registrati

CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi offerti agli utenti.

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Per saperne di più

OK

Utilizzo del tetto: installazione di antenne e pannelli solari

Utilizzo del tetto: installazione di antenne e pannelli solari

Spesso ci si interroga sull'uso del tetto, soprattutto quando si ha intenzione di installare una nuova antenna (soprattutto satellitare) o, negli ultimi anni, piccoli pannelli solari.

Tali interventi sono sempre possibili se il regolamento condominiale non lo vieta e se, in ogni caso, non danneggiano né il tetto né gli impianti esistenti.

Il nuovo articolo 1222 bis del Codice Civile inoltre lo consente espressamente.

In ogni caso, se si effettuano modifiche sul tetto o su altre parti comuni, va sempre informato l'amministratore, dettagliando le opere che si intende eseguire poiché l'assemblea può imporre modalità alternative di esecuzione delle opere di interesse oppure condizioni per tutelare stabilità, sicurezza o decoro architettonico dell'edificio.

Per quanto riguarda l'installazione di pannelli solari, ad esempio, l'assemblea può ripartire l'uso del lastrico solare tra gli interessati all'installazione e chiedere garanzie per i danni che potrebbero verificarsi sia durante lo svolgimento delle opere che successivamente. 

 

Informazioni aggiuntive

  • copyright: © Condominio Pratico RIPRODUZIONE RISERVATANe è consentita esclusivamente la riproduzione con citazione e link alla fonte
Torna in alto

Accedi or Registrati