Menu
Registrati

CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi offerti agli utenti.

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Per saperne di più

OK

L’assemblea non può negare l’installazione dei pannelli solari

L’assemblea non può negare l’installazione dei pannelli solari

La sentenza 11707 del Tribunale di Milano dello scorso Ottobre ha sancito che l'assemblea non può negare la possibilità di un condomino di installare nel tetto del condominio dei pannelli solari ad uso personale.

La vicenda ha inizio quando un condomino si è visto negare, senza motivazioni di merito, la possibilità di posizionare sul tetto comune dei pannelli fotovoltaici.

Il tribunale, esaminato il caso, ha ribadito che l'assemblea, ha facoltà di indicare e prescrivere le linee guida da seguire per garantire il rispetto del decoro architettonico, della salvaguardia della stabilità e della sicurezza dell'edificio.

Il tutto eventualmente da deliberare con una maggioranza che rappresenti, oltre che la maggioranza degli intervenuti, anche in millesimi i due terzi del valore dell'edificio.

Di conseguenza l'intervento dell'assemblea è necessario qualora i lavori che il condomino intende realizzare determinano una modifica delle parti comuni condominiali.

Informazioni aggiuntive

  • copyright: © Condominio Pratico RIPRODUZIONE RISERVATANe è consentita esclusivamente la riproduzione con citazione e link alla fonte
Torna in alto

Accedi or Registrati