Menu
Registrati

CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi offerti agli utenti.

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Per saperne di più

OK

Il tuo condominio è in regola con la normativa anti-incendio?

Il tuo condominio è in regola con la normativa anti-incendio?

Spesso si fa riferimento ai soli estintori ma la normativa anti-incendio prevede adempimenti specifici e regole da seguire per garantire la sicurezza all'interno del condomini.

In particolare nel Giugno 2013 UNI ha pubblicato la nuova norma di riferimento per lo svolgimento dell’attività di controllo e manutenzione degli estintori d’incendio, la nuova UNI9994-1 -2013.

Fra le principali novità operative spicca l'obbligo di indicare una persona responsabile dei sistemi anti-incendio alla quale spetta anche l'obbligo di tenuta di un registro delle manutenzioni.

La normativa in particolare definisce quanto segue:

 

La persona responsabile deve predisporre e tenere aggiornato un registro, firmato dalla stessa persona responsabile, in cui sono registrati:

  • i lavori svolti;
  • lo stato in cui si lasciano gli estintori.

Il registro deve essere sempre presente presso l'attività, tenuto a disposizione dell'autorità competente e del manutentore. l'accertamento di avvenuta manutenzione e dello stato degli estintori deve essere formalizzato nell'apposito registro allegando la copia del documento di manutenzione rilasciata dal manutentore in cui si evidenzia quanto sopra riportato

 

Tale responsabile è secondo la normativa, colui che predispone le misure anti-incendio ed è comunemente rappresentato dall’amministratore di condominio.

Il tuo condominio è in regola?

Informazioni aggiuntive

  • copyright: © Condominio Pratico RIPRODUZIONE RISERVATANe è consentita esclusivamente la riproduzione con citazione e link alla fonte
Torna in alto

Accedi or Registrati