Menu
Registrati

CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi offerti agli utenti.

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Per saperne di più

OK

Assistenza legale low cost!

Assistenza legale low cost!

"Ti denuncio!", "Chiamo l'avvocato!"

La vita condominiale non è sempre tutta rose e fiori: esclamazioni di questo tipo infatti, sono sempre più all'ordine del giorno all'interno dei condomini italiani.

Vivere in condominio vuol dire entrare in rapporto con i propri vicini, che come noi sono condomini, quindi spesso, proprietari di una o più unità immobiliari.

Le relazioni non sono solo di vicinato, ma hanno importanti ricadute economiche dal momento che si è in una vera e propria "società" nel momento in cui bisognerà far fronte a delle spese  per la conservazione dei beni comuni e per la prestazione di servizi nell'interesse comune.

La vita in condominio nasconde quasi sempre insidie: amministratori poco corretti, delibere assembleari assunte senza il rispetto delle regole, uso improprio delle parti comuni, violazione del regolamento e tanto altro.

Accade frequentemente, inoltre, che un condomino venga danneggiato da un bene comune: da questo punto di vista, per esempio, le infiltrazioni di acqua dal tetto o le perdite negli impianti idrici sono all'ordine del giorno.

Negli ultimi anni, segnati da una profonda crisi economica si è venuto a presentare un'altro grave problema cioè quello dell'insolvenza da parte di alcuni condomini: non tutti, infatti, rispettano le scadenze previste per il versamento di contributi condominiali o restano gravemente debitori nei confronti del condominio.

Per ogni problema, esistono soluzioni specifiche, non sempre agevoli e prive di costi, ma che consentono di opporsi legalmente agli abusi e di contrastarli, con questa rubrica cercheremo di aiutarti a fare chiarezza su tanti aspetti legali inerenti la vita condominiale.

Informazioni aggiuntive

  • copyright: © Condominio Pratico RIPRODUZIONE RISERVATANe è consentita esclusivamente la riproduzione con citazione e link alla fonte
Torna in alto

Accedi or Registrati