Menu
Registrati

CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi offerti agli utenti.

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Per saperne di più

OK

Come si ripartiscono le spese di manutenzione di una terrazza?

La terrazza è una struttura orizzontale che svolge la funzione di copertura per il fabbricato o per una sua parte. Talvolta è di proprietà di un condomino, talvolta è destinata all'uso esclusivo di uno o più tra i condomini. La prevalente giurisprudenza ritiene applicabile l’art. 1126 del Cod. Civ.: le…
Leggi tutto...

Condominio Pratico: il sito web del tuo condominio!

Leggi la nostra intervista rilasciata al portale prontopro.it, la piattaforma presente in tutta Italia che ti permette, gratuitamente ed entro poche ore, di ricevere fino a 5 preventivi da professionisti disponibili ed interessati. Che cos’è Condominio Pratico? I nostri utenti definiscono Condominio Pratico come “il sito del mio condominio” ed…
Leggi tutto...

Doppia maggioranza in assemblea, come funziona?

La votazione con doppia maggioranza è tipica della riunioni condominiali: ogni decisione deve essere approvata con il voto favorevole della maggioranza dei condomini (calcolati, a seconda della decisione da prendere, a volte in valore assoluto, a volte in rapporto al numero di coloro che sono presenti all'assemblea), i quali però…
Leggi tutto...

Anche nel tuo condominio ci sono condomini morosi?

I condomini sono tenuti a pagare la quota del condomino moroso? Questa è una domanda che in tanti si pongono è della quale spesso non si conosce la risposta. In mancanza di diversa convenzione adottata all'unanimità, la ripartizione delle spese condominiali deve necessariamente avvenire secondo i criteri indicati nell' art.…
Leggi tutto...

Il tuo condominio è in regola con la raccolta differenziata?

Può capitare che il proprio condominio venga multato per non aver effettuato correttamente la raccolta differenziata, campiamo in che modo devono essere quindi ripartite le spese della sanzione. Spesso, o meglio, quasi sempre, in casi come questo, l'effettivo trasgressore è ignoto, ma il condominio, nella persona dell'amministratore, viene individuato quale…
Leggi tutto...

Accedi or Registrati