Menu
Registrati

CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi offerti agli utenti.

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Per saperne di più

OK

Netiquette

La Netiquette comprende le regole di comportamento e di buona educazione da utilizzare su Internet.

È importante rispettare queste regole perché, a differenza della vita reale dove si possono spiegare le cose verbalmente, su internet possono sorgere più facilmente equivoci e fraintendimenti. Ecco le regole di base a cui bisogna attenersi scrupolosamente.

Quando si entra nella community bisogna leggere bene i messaggi che gli altri utenti scrivono per capire quali argomenti vengono trattati e come.

Evitare di scrivere con caratteri maiuscoli: nel mondo virtuale il MAIUSCOLO equivale a URLARE e così viene inteso dagli utenti.

Evitare il crossposting, ovvero di scrivere lo stesso messaggio in più luoghi.

Evitare i flame, ovvero i post che portano a polemiche pesanti e offensive. E attenzione a rispettare le idee degli altri utenti, razze e religioni, non insultare e non imprecare. Vietato il turpiloquio.

Tutti nella community devono sentirsi liberi di esprimere le proprio opinioni, in modo educato e rispettoso. Sono ben accette le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i limiti sopraddetti.

È vietato rendere pubbliche le conversazioni private (MP, Mail, ecc.) senza il consenso dei diretti interessati.

Essere tollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Non si pretende un messaggio forbito ma è necessario che tutti comprendano che cosa si scrive. Quindi meglio evitare le abbreviazioni stile sms come l'uso smodato delle K, al posto di altre lettere. CondominioPratico non è né una chat né un cellulare!

Usare le faccine (emoticon) per esprimere di che umore si è ma anche per dare un tono a quello che si è scritto. Non abusarne: l'uso di troppe o inopportune faccine non è bene accetto.

Evitare di parlare di cose che non riguardano la discussione a cui si partecipa, per comunicazione private usare i PM.

Evitare messaggi che non aggiungono nulla alla conversazione. Tolgono spazio.

Torna in alto

Accedi or Registrati